1) Investi per guadagnare
Quando si decide di investire in un bene, ci si aspetta di compiere azioni che saranno proficue nel tempo.
2) Tieni la mente aperta
Si deve affrontare l’investimento con sguardo flessibile e lungimirante, valutando attentamente le componenti del rendimento: capitale, rivalutazione e rendita.
3) Non seguire la folla
Per investire vi è bisogno di professionalità, esperienza e metodo, oltre a un occhio attento e vigile; ma occorre differenziarsi dalla maggioranza.
4) Tutto cambia
Il mercato è sempre in movimento. I valori e i vari settori si alternano tra crescite e ribassi, che solo attraverso un’attenta analisi possono essere monitorizzati.
5) Evita le mode
Le varie opportunità di investimento devono essere sempre valutate in modo oggettivo, senza farsi prendere da preferenze soggettive e soprattutto dalla sfera emotiva.
6) Impara dai tuoi errori
“Questa volta è diverso” è una frase pericolosa. Occorre essere critici con se stessi e, dagli errori derivano luminosi insegnamenti.
7) Compra durante i periodi di pessimismo
Il periodo di massimo pessimismo è il migliore per comprare e il periodo di massimo ottimismo è il migliore per vendere.
8) Vai a caccia del Valore
L’investimento di successo ha un’unica costante: il Valore dell’azienda che si intende comprare.
9) Ricerca in tutto il mondo
Per evitare di ritrovarsi con tutte le uova nel paniere sbagliato al momento sbagliato, l’investitore lungimirante deve diversificare. Soltanto così si potrà investire per guadagnare e non solo per impiegare il proprio denaro.
10) Nessuno sa tutto
C’è sempre qualcosa da imparare ma è pur sempre meglio affidarsi ad un consulente competente ed efficiente, piuttosto di farsi guidare dall’istinto.
Diffondi questo contenuto

